Azienda

Le Origini

La nostra storia ha origini lontane, quando nel 1952 a Napoli, nella zona di Poggioreale, Ferdinando Gargiulo fonda la "LIVA" (laboratorio industria vernici affini). Erano i tempi degli entusiasmi, della ricostruzione post-guerra, del boom economico italiano. La crescita porta con se l'esigenza di nuovi spazi, di attrezzature ed impianti produttivi adeguati, così nel 1958 la LIVA si sposta nell'attuale stabilimento di Casoria cambiando la sua ragione sociale in "LINVEA" (laboratorio industria napoletana vernici e affini). La caparbietà e la serietà del fondatore e la spinta positiva dovuta al particolare periodo storico (Miracolo Italiano), fanno della LINVEA un punto di riferimento nel settore nazionale dei prodotti vernicianti per l'edilizia.

La nostra Storia

Negli anni '70 LINVEA venne rilevata da una Multinazionale straniera, leader nel settore chimico europeo e già operante nel settore italiano dei prodotti vernicianti, con altri marchi. Questa esperienza di grandissimo prestigio dura 30 anni e segna un percorso di grandi successi, di sviluppo tecnologico e professionale. Nel 2000 infatti, LINVEA torna ad essere italiana, ed è proprio l'abilità, l'esperienza e la dedizione al lavoro della nuova proprietà a garantire ed assicurare l'immagine della Linvea e la qualità dei suoi prodotti sul mercato, anche nei confronti di tutti gli stakeholder.

Mission

La LINVEA ha affrontato tanti cambiamenti importanti nel corso degli anni: passaggi di proprietà, fusioni, acquisizioni, passaggi generazionali in tutti gli ambiti aziendali, cambiamenti superati con enorme successo grazie alla “passione”, infusa di generazione in generazione, che lega le persone che lavorano in quest’azienda e che tramandano con passione la propria esperienza, spesso ai loro stessi figli. Rappresentiamo un partner affidabile per il rivenditore, per l'applicatore professionale, e siamo per l'architetto ed il cliente privato un riferimento importante di prodotti vernicianti in «stile italiano».

Spirito di squadra

Lo spirito di squadra e l'orientamento ai risultati è parte integrante della nostra cultura aziendale Adottiamo un sistema organizzativo coordinato da un comitato di gestione per la pianificazione ed il controllo direzionale, con deleghe ai managers aziendali per la gestione delle attività operative. La convivenza armonica con la rappresentanza sindacale all'interno dell'azienda è un segnale del buon andamento dei rapporti lavorativi con un sano “Spirito di Squadra”. LINVEA organizza, per i suoi migliori clienti, viaggi in differenti località del mondo per condividere riflessioni lavorative e celebrare insieme l'appartenenza alla grande «famiglia» LINVEA.


Viaggi aziendali

L’azienda si avvale di sistemi informatici specifici per il settore.
Software di gestione aziendale integrato, per gestire le vendite, le specifiche di prodotto, gli approvvigionamenti, la produzione, il controllo qualità, le spedizioni, la fatturazione e gli incassi clienti.
Business intelligence per gestire la reportistica di monitoraggio attività.
Stazioni di lavoro mobile ad uso di agenti di vendita per agevolare l’inserimento ordini clienti in tempo reale su internet.
Sito web per informazioni on-line a supporto della vendita ed in particolare, la possibilità di reperire tutte le schede tecniche e le schede di sicurezza prodotti.
Macchina termografica o termocamera, sensibile alle  radiazioni infrarosse, capace di ottenere immagini o riprese termografiche. La termocamera ci consente di intervenire su un cantiere e analizzare il supporto da verniciare a diversi strati, senza spicconare o montare ponteggi; ci consente inoltre di stilare una relazione dettagliata sullo stato del supporto e sui relativi interventi tecnici.

Il Controllo qualità, coinvolge naturalmente tutti gli aspetti e i settori dell’azienda che vanno ad incidere su sviluppo, miglioramento e mantenimento della qualità. La Linvea prevede un comparto delegato a mettere in atto tutte quelle azioni e iniziative che consentono di definire e tenere sotto controllo gli standard qualitativi da parte della direzione aziendale attraverso riesamini periodici.
- pianificazione delle attività di gestione del sistema qualità (verifiche ispettive, azioni preventive e correttive);
-controllo della progettazione;
-qualifica dei fornitori;
-monitoraggio della soddisfazione del cliente e gestione dei reclami con un questionario indirizzato alla nostra clientela, attraverso il quale misuriamo il grado di soddisfazione in modo da focalizzare le nostre risorse e soddisfare tutti quei bisogni che vengono individuati in maniera chiara e precisa;
-controllo dei prodotti e dei servizi;
-gestione dei resi;
-attività di monitoraggio di tutti i processi individuati all’interno dell’azienda.

I nostri obiettivi principali sono rappresentati dalla realizzazione di prodotti eco-compatibili, tecnologicamente sempre più performanti e sono orientati verso una continua “Ricerca & Sviluppo”. Le linee di prodotti sono state adeguate alle normative europee REACH, DECORPAINT (VOC), GHS e siamo sempre più orientati verso prodotti a base acqua. Per noi, sviluppare prodotti eco-compatibili rientra in una più ampia logica di «vivere nel rispetto dell’ambiente» nel quale, dal 1958 ad oggi, ci siamo mossi sempre con entusiasmo e voglia di fare, qualità che ci contraddistinguono dalle origini e ci guideranno negli anni a venire. Siamo certificati ISO 14001.