Suoni, profumi, sapori. E colori: Linvea incontra Viavai Project in Acquai Estate.

13-10-2017

Suoni, profumi, sapori. E colori: Linvea incontra Viavai Project in Acquai Estate.

“Immaginate un concerto eseguito con i suoni della cucina. Immaginate i profumi che riempiono lo spazio, e i piatti che si compongono davanti ai vostri occhi. Immaginate di assaggiare sapori e spezie accompagnati dalla musica che producono”.

Così si presenta al pubblico di Racale, in provincia di Lecce,  Acquai Estate, nuovo format di Viavai Project con “Food Ensemble”, l’evento tenutosi nella cittadina pugliese il 12 agosto 2017, nel “Giardino dei sensi e dell’arte”, in collaborazione con Linvea.

 

Food Ensemble è un progetto che fonde l’arte della tavola con la musica elettronica: i rumori della cucina vengono campionati e si trasformano in musica gli ingredienti si compongono e diventano piccoli assaggi per gli spettatori, che vengono coinvolti in un’esperienza multisensoriale.

La rassegna, voluta dagli ideatori della più grande galleria di street art del Salento, che si trova appunto a Racale, ha visto la collaborazione di Linvea.

 

Viavai Project racchiude in sé forme diversificate d’arte, è una sorta di disciplina composita che si manifesta nello spazio modificandolo e modificandosi in una sinergia creativa, che opera nel e sul territorio urbano. Il luogo reale di contesa, coesistenza, interazione e passaggio, che diviene un punto di partenza presente da cui può nascere un’esperienza.

Gli artisti di Viavai hanno realizzato nel tempo, pratiche di arte pubblica diffuse nel territorio del basso Salento, con l’intento di far nascere nuove collaborazioni e sinergie con e tra le comunità locali.

 

Dopo le esperienze di muralismo d’avanguardia maturate con le collaborazioni con Altrove (Catanzaro) e Blue Flow (Ventotene), Linvea si è mostrato il partner tecnico più affidabile ed efficiente: ancora una volta i colori, le vernici e tutti i prodotti del catalogo dell’azienda campana hanno sostenuto la creatività degli streetartist coinvolti nella manifestazione. Linvea ha infatti contribuito all’evento con la fornitura di materiali decorativi per la street gallery salentina.

Il progetto multidisciplinare Viavai project nasce nel 2014 nel territorio salentino.
L’obiettivo del progetto artistico è creare una vetrina diffusa attraverso la quale gli artisti si fanno conoscere parlando dei luoghi che abitiamo. Qui le comunità rappresentano il punto di partenza dell’interazione fra immaginari, dove il ricercare, selezionare e fotografare conduce verso una “nuova” concezione di forma d’arte: l’intento è far nascere nuove collaborazioni e sinergie tra le comunità locali.

La line up di artisti coinvolti:

Nelio

Pixelpancho

Milu Correch

Bo130

Microbo

Domenico Romeo

 

Food Ensemble riesce ad approfondire la multidisciplinarietà del progetto Viavai, arricchendola con nuove sensazioni, sapori, fragranze e gusti. Esperienza multimediale, per un risultato multisensoriale, il tutto finalizzato alla promozione del territorio.


Ricetta vincente nella quale non sarebbero potuti mancare gli ingredienti più colorati, creativi, fantasiosi: quelli di Linvea che prosegue il suo viaggio in Italia, rinnovando linguaggi e sostenendo il lavoro sul territorio da parte di chi ama il territorio, grazie alla qualità dei propri colori, divenuti una garanzia a prova d’artista!