La rinascita di Catanzaro: i colori Linvea per la creatività di Altrove

22-09-2017

La rinascita di Catanzaro: i colori Linvea per la creatività di Altrove

Giunge alla quarta edizione il festival sul muralismo d’avanguardia, nato dalla collaborazione tra Linvea, fornitore ufficiale dei materiali, e lo staff di Altrove, che raccoglie i più interessanti street-artist del momento, italiani e non, e li porta a Catanzaro per esprimere voglia di rinnovamento sulle pareti della città.

ALTROVE FESTIVAL - IV edition - si è svolto nei giorni 20 – 21 – 22 luglio 2017, nella città di Catanzaro, dove ormai presenzia stabilmente da quattro anni.

Anzi, Altrove è un progetto che nasce esattamente a Catanzaro nel 2014, con l’obiettivo di rieducare al concetto di bellezza in contesti urbani trascurati e rassegnati al degrado estetico e sociale.

La mission del contest è quella di promuovere la ricerca d’avanguardia all’interno dell’arte urbana contemporanea, con la convinzione che “soltanto azioni azzardate possono portare ad una reale crescita culturale”.

Una simile operazione di sapore “urbanistico” rende quasi invisibili i confini tra arte-architettura, spazio-luogo, definendo un possibile “luogo altro”. Così nasce “Altrove” e la sua ricerca di luoghi dimenticati, da rielaborare con i graffiti e il decorativismo per esaltarne bellezza e autenticità.

Si rinnova, dunque, il sodalizio con Linvea, che per il quarto anno consecutivo partecipa alla riqualificazione delle aree periferiche di Catanzaro, attraverso la fornitura di tutti i materiali decorativi necessari agli artisti di Altrove: 3ttman,  Alfano, Andreco, Gonzalo Borondo, Ciredz, Dilen Tigreblu, Jorge Pomar, Quiet Ensemble, per citare alcune new entry dell’edizione 2017.

Novità di quest’anno sono i tour guidati, organizzati dallo staff Altrove, per condurre il pubblico in una visita guidata attraverso i luoghi toccati dal contest: in questa edizione del festival si è voluta dare una nuova visione del centro storico di Catanzaro, in cui la storia si intreccia con la contemporaneità per restituire un’esperienza nuova e stupefacente.

Tre diversi itinerari guidati all’interno della città vecchia, fra opere d’arte contemporanea e bellezze di interesse storico. “Così di giorno vai a mare, la sera scopri cose che neanche immaginavi”.

Catanzaro si trasforma così in una galleria d’arte urbana contemporanea. Ed a proposito di gallerie, doveroso segnalare “Altrove Gallery”, all’interno di Palazzo Fazzari, edificio ottocentesco situato nel centro storico di Catanzaro, dove il discorso sul muralismo contemporaneo si arricchisce di nuove riflessioni, spunti e realizzazioni.

Il progetto “Altrove” si è via via strutturato, rispetto alle prime edizioni, assumendo una maggiore consapevolezza di sé e dei propri strumenti: nascono così, in questa edizione, alcuni progetti per bambini, in collaborazione con scuole ed istituti educativi, per la riqualifica estetica degli edifici scolastici e il coinvolgimento e avvicinamento dei più piccoli al mondo dell’arte, attraverso le suggestioni del festival e specifici workshop, in cui provarsi praticamente.

I workshop e le sessioni per i bambini (guarda la photogallery) hanno lo scopo di maturare un nuovo rapporto tra l’arte urbana e la cittadinanza. Il risultato dell’operazione estetica di Altrove e dei suoi artisti è, in pratica, la realizzazione di un arredo urbano in cui gli spettatori (i cittadini, adulti e bambini) possano rinnovare la propria “ottica”, ottenenedo una nuova esperienza da un luogo che, altrimenti, sarebbe stato osteggiato e avvilito da abbandono e degrado.


Per rendere possibile tutto questo, Altrove ha sempre mantenuto una struttura diffusa, che ha sempre previsto il contributo di volontari, spinti dalla voglia di condividere gli ideali di un progetto culturale che sta cambiando volto alla città e dedicare il proprio tempo alla sua realizzazione.

Sono trascorsi già 4 anni dalla prima stesura di un prodotto Linvea sui muri di Catanzaro. Oggi Altrove è una realtà attesa e consolidata, in costante crescita e sviluppo. Il sodalizio maturato con Linvea ha portato notevoli risultati, in termini estetici ma anche dal punto di vista dei contenuti di natura “sociale”, con l’attivo coinvolgimento della cittadinanza, che oggi sente il dovere di rinnovare il proprio sguardo verso il proprio luogo. Attraverso il colore!