Ciclo Lincaps: incapsulamento dei supporti in cemento amianto

13-10-2016

Ciclo Lincaps: incapsulamento dei supporti in cemento amianto

L’amianto è una sostanza pericolosa presente in molte strutture edili all’interno di coperture e controsoffittature. Vivere e lavorare a contatto con l’amianto a lungo tempo può provocare gravi danni alla salute (da direttiva CEE del 19/09/1983) come:

- Asbestosi
- Mesotelioma
- Cancro polmonare
- Cancro gastrointestinale 

I prodotti a base di cemento amianto possono rilasciare fibre se abrasi, segati, perforati, spazzolati oppure deteriorati. L’esposizione all’esterno può accentuare quest’ultimo processo, dovuto alle variazioni climatiche come freddo/caldo, eccessiva umidità o attacco di muffe ed alghe, che a lungo andare danneggiano il supporto a tal punto da rilasciare le fibre di amianto, particelle molto volatili che se assorbite dall’uomo attraverso le vie respiratorie risultano essere nocive. Diventa necessaria, quindi, una bonificazione dell’area che può essere effettuata in tre modi: 

1) RIMOZIONE

Operazione molto delicata in quanto bisogna salvaguardare l’integrità del materiale ed inviarlo in una discarica autorizzata (processo molto costoso). 

2) SOVRACOPERTURA

Questo è un intervento di sconfinamento, realizzato installando una nuova copertura sopra quella in cemento amianto esistente, cosa che appesantisce la struttura, non blocca le fibre e richiede comunque l’incapsulamento come da certificazione tipo C. 

3) INCAPSULAMENTO

Operazione che richiede l’uso di prodotti impregnanti che penetrano nel materiale legando le fibre di amianto tra loro con matrice cementizia e l’uso di prodotti ricoprenti che formano una spessa membrana sulla superficie del manufatto. 

VOCE DI CAPITOLATO

A quest’ultima tecnica, fa riferimento STEROFIX, pittura elastometrica in emulsione acquosa per rivestimenti incapsulanti adatta a bonificare manufatti in cemento amianto, in ottemperanza a quanto previsto dal D.M. 20/08/99 e secondo la norma UNI 10686 1998 (certificazione per l’incapsulamento di tipo A, B, C di materiali contenenti amianto, con ottime proprietà antimuffa ed antialga da applicare in due mani di colore contrastante. Per le rese delle varie certificazioni e per ulteriori informazioni, si prega di consultare le relative schede tecniche o di contattare il nostro laboratorio).

Le certificazioni ottenute dai nostri prodotti sono: 

-         CERTIFICATO TIPO A

del 25/03/2009 per SUPERFICI A VISTA ALL’ESTERNO.

-         CERTIFICATO TIPO B

del 25/03/2009 per SUPERFICI A VISTA ALL’INTERNO.

-         CERTIFICATO TIPO C

del 30/03/2009 per SUPERFICI INTERNE COIBENTATE.

-         ATTESTATO DI CONFORMITA’

per l’inertizzazione di manufatti in cemento amianto. 

CICLO LINCAPS
Ciclo per l'incapsulamento dei supporti in cemento amianto

 

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO

Prima di intraprendere qualsiasi intervento su supporti di cemento amianto è consigliabile, vista l’elevata pericolosità delle fibre di amianto, consultare l’Unità Sanitaria Locale che fornirà le indicazioni e le modalità operative ammesse dalla direttiva vigente in materia di bonifica e smaltimento dei materiali contenenti amianto (legge 257 del 27/03/1992 e D.M. del 20/08/1999). 

-         In presenza di muschio o muffa applicare una o due mani, a distanza di 6 ore una dall’altra, di IGIENIX.

-         Dopo 6 ore, asportare la polvere presente sulla superficie, come previsto dalla legge 257 del 27/03/1992.  

RIVESTIMENTO DI TIPO A

Per il Rivestimento Incapsulante di Tipo A (ALL’ESTERNO) applicare:

-         Una mano di ANCORAL PLS diluito dal 40 al 65% in volume con DILUENTE SINTETICO 914090L.
-         Dopo 8-12 ore applicare 1° strato di STEREOFIX con uno spessore di 200 micron e resa di 2,51 mq/l.
-         Dopo 24 ore applicare 2° strato di colore contrastante al primo STEREOFIX con uno spessore di 100 micron e resa di 5,02 mq/l. 

RIVESTIMENTO DI TIPO B

Per il Rivestimento Incapsulante di Tipo B per superfici a vista (ALL’INTERNO) applicare:

-         Una mano di ISOLANTE ACRILICO diluito al 400% in volume con acqua.
-         Dopo 4 ore applicare 1° strato si STEREOFIX con uno spessore di 150 micron e resa di 3,4 mq/l.
-         Dopo 24 ore applicare 2° strato di colore contrastante al primo STEREOFIX con uno spessore di 100 micron e resa di 5,02 mq/l. 

RIVESTIMENTO DI TIPO C

Per il Rivestimento Incapsulante di Tipo C per superfici coibentate (ALL’INTERNO) applicare:

-         Una mano di ISOLANTE ACRILICO diluito al 400% in volume con acqua.
-         Dopo 4 ore applicare 1° strato di STEREOFIX con uno spessore di 100 micron e resa di 5,02 mq/l.
-         Dopo 24 ore aplicare 2° strato di colore contrastante al primo di STEREOFIX con uno spessore di 100 micron e resa di 5,02 mq/l.  

RIVESTIMENTI INCAPSULANTI di TIPO D

Incapsulante di Tipo D per interventi temporanei di rimozione e smaltimento del cemento amianto.Per evitare la dispersione delle fibre nell’ambiente, il D.M. del 20/02/1999 non precede lo spessore del rivestimento da applicare (STEREOFIX) che viene lasciato a discrezione dell’azienda produttrice. 

-         Strato di colore diverso e contrastante con il supporto

-         1° strato (STEREOFIX), spessore 40 micron, resa 14 mq/l.

 

ANCORAL PLS

E’ un fondo pigmentato al solvente di alta qualità per muri esterni ed interni. Si tratta di un composto a base di resine viniltoluolacriliche in soluzione e pigmenti inorganici particolarmente adatto per la preparazione di superfici in cemento armato e prefabbricato e conferisce uniformità di assorbimento a supporti sfarinati. 

STEREOFIX

E’ composto da resine acriliche elastometriche che conferiscono al prodotto una elevata elasticità in grado di resistere alle dilatazioni del supporto. Il film una volta polimerizzato offre un efficace guaina elastica che blocca il rilascio nell’ambiente delle fibre amianto. Inoltre il rivestimento ottenuto preserva il supporto dalla formazione di muffe e funghi ed ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. 

IGIENIX

Prodotto per il trattamento delle delle muffe a base di additivi fungicidi in veicolo acquoso, in presenza di muschio o muffa, applicare uno o due mani a distanza di 6 ore una dall’altra, dopodiché asportare la polvere presente sulla superficie secondo quanto previsto dalla legge 257 del 27/03/1992. 

ISOLANTE ACRILICO

Fondo per l’isolamento di muri nuovi a base di resine acriliche in dispersione acquosa. Per il rivestimento incapsulante di tipo B, C (all’interno), applicare una mano diluita al 400% in volume con acqua.

 

 

Le foto presenti in questo articolo sono scaricabili qui e di pubblico dominio. L'autore è Karol Pilch (Karol91). 

SalvaSalva