Premiazione Campania INarchitettura 2015

13-12-2016

Premiazione Campania INarchitettura 2015

Le menzioni e i premi assegnati ai designer e architetti coinvolti in CAMPANIA INARCHITETTURA 2015. Alla cerimonia presenti i delegati Linvea, partner della manifestazione

Si è celebrata il 22 Novembre 2016 nel Chiostro della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, sede della Fondazione Made in Cloister, la Cerimonia di premiazione dei Premi Regionali di Architettura CAMPANIA INARCHITETTURA 2015, il concorso bandito dall'InArch/Istituto Nazionale di Architettura-Sezione Campania e dall'ACEN - Associazione dei Costruttori Edili di Napoli, con il patrocinio degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, delle quattro Province campane e della Regione Campania.

Le opere, realizzate tra il 2009 e il 2015, sono consistite in interventi di architettura contemporanea realizzati da progettisti italiani sul territorio della Regione Campania.

Ad aprire la cerimonia l'Architetto Carlo De Luca.

Nella foto da destra l’Arch. Francesca Ferrara,l’ Arch. Raffaele Carrella e Daniza Buonoscontro in rappresentanza di "LINVEA" come partner del concorso.

La Giuria, presieduta da Carlo De Luca, e composta da Vincenzo Latina, Massimiliano Rendina, Riccardo Roselli, Guendalina Salimei e Gaetano Troncone ha valutato le 99 opere pervenute e ha assegnato il primo premio per l’intervento di nuova costruzione, alla Casa F progettata a Dragoni da Davide Vargas.

Sono state assegnate inoltre menzioni alle Residenze Universitarie dell’Università degli di Salerno, di Enrico Sicignano, alla nuova Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli, progettata da Francesco Scardaccione con Ishimoto Europe srl, alla nuova Sede della Nato, di Interplan Seconda srl, alla Casa unifamiliare di Sandro Raffone e ai 24 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di Corvino+Multari.

Il premio per l’intervento di riqualificazione edilizia, è stato assegnato ex-aequo alla Casa della Cultura, progettata ad Aquilonia da +TStudio e al Centro Artigianale Digitale, progettato a Cava de’ Tirreni da Amleto Picerno Ceraso. Per la stessa categoria è stato assegnato un premio speciale all’intervento BRIN 69 progettato a Napoli da Vulcanica Architettura. Sono state assegnate inoltre menzioni all’Edificio Bianco di Raffaele Cutillo, al Progetto degli Interstizi, dello Studio Pelella con Fabrizia Costa Cimino, e a Restart di Costantino Diana.

Per l’intervento di un giovane progettista, il primo premio è stato assegnato ad Update#05 progettato e realizzato ad Altavilla Irpina dal gruppo Sa. Und. Sa. Architetti, con menzioni all’intervento H18/A di Maria Angela Rea e alle Cinque unità abitative di Francesco Iodice.

Il premio per un progetto di uno spazio aperto è stato assegnato al Parco Turistico delle Sorgenti, progettato a Controne dal gruppo Zitomori con Antonio Abalsamo.

Ulteriori menzioni sono state quelle ricevute, in merito all’intervento per l’Arenile di Salerno, da Carlo Cuomo e alla Piazza di S.Mauro Cilento del gruppo Amor Vacui.

Per l’intervento di Architettura degli Interni, il primo premio è stato assegnato all’Interno 15 progettato a Caserta da Luigi Cafiero, con menzioni al Terzo Tempo Village di Project 2.0, agli Spazi di Ristoro di Castel S.Elmo, di Pasquale Miano, e all’Attico F di Raffaele Cutillo.

Infine, per il premio speciale per la Sostenibilità architettonica, la giuria non ha ritenuto di assegnare un primo premio, ma ha riconosciuto menzioni all’intervento Green Frame di Giulia Bonelli, alla Cantina Lignea di Angelo Verderosa e alla Fabbrica biodinamica di Salvatore Cozzolino.