I prodotti antiruggine Linvea

01-12-2016

I prodotti antiruggine Linvea

Focus sui principali prodotti della linea antiruggine Linvea: Fix-Rust, Hydrolak antiruggine, Metallite e RuginFix

FIX-RUST

Si tratta della finitura trasparente blocca ruggine, a base solvente, ad effetto anticato di Linvea.

FixRust è composto da speciali oli ad alto potere penetrante e bagnante, che inglobano la ruggine, bloccandone il processo di ossidazione. Non contiene acido ossalico o acido tannico.

Tali caratteristiche garantiscono al prodotto un’ottima resistenza all’esterno, alla luce e all’usura provocata dagli agenti atmosferici. Le eccezionali capacità antiruggine di FixRust consentono l’espulsione di ogni traccia di umidità e ossigeno.

Applicazione - Pronto per l’uso, FixRust va applicato a pennello con temperatura tra gli 8 e i 30 °C, umidità relativa max 85%. Se ne consiglia applicazione particolarmente su supporti come ferro ossidato, ferro nuovo e legno.

Su ferro ossidato:  rimuovere la ruggine friabile, insieme ad eventuali tracce di grasso e oli; applicare due o tre mani di FIX-RUST bagnato su bagnato, quando il prodotto è leggermente appiccicoso.

Su ferro  nuovo: eliminare eventuali residui di olio e carteggiare leggermente; applicare due o tre mani di FIX-RUST bagnato su bagnato, quando il prodotto è leggermente appiccicoso.

Su legno (legni molto porosi potrebbero richiederne quantità eccessive): accurata carteggiatura eliminando i residui di polvere; applicare due o tre mani di FIX-RUST bagnato su bagnato, quando il prodotto è leggermente appiccicoso.

Attenzione: non applicare su superfici calpestabili.

 

Ex Oleificio La Pietra: FixRust per la riqualificazione urbana

Nell' area, situata a ridosso della ferrovia di TRANI, sono localizzati una serie di opifici risalenti al 1916. Inizialmente destinati alla produzione dell'olio di sansa, le strutture, col passare del tempo, furono destinate anche ad altre attività quali la produzione di ghiaccio e di sapone per bucato.

Il complesso è costituito da un fabbricato principale per la lavorazione della sansa, da una ciminiera alta 44 metri realizzata con mattoni rossi e scheletro in cemento armato e da un hangar della prima guerra mondiale adibito a deposito.

L' ex Oleificio La Pietra rappresenta un importante esempio di archeologia industriale particolarmente ricorrente in Puglia, che merita un’operazione di rifunzionalizzazione e riqualificazione per  una nuova destinazione, più ampia e concentrata su attività e iniziative di carattere sociale, culturale, sportiva. L’hangar in ferro, di cui sopravviveva solo l’imponente scheletro, sarà trasformato in una zona commerciale.

La struttura portante è stata trattata con il FixRust di Linvea, per le esplicite proprietà antiruggine del prodotto: FixRust penetra in profondità inglobando le ossidazioni e arrestandone i processi.


HYDROLAK ANTIRUGGINE

E’ il primer di Linvea per ferro, specifico per termosifoni.

Si presenta dal colore bianco e si compone di resine acriliche in dispersione acquosa, fosfato di zinco, biossido di Titanio e cariche selezionate.

Hydrolak Antiruggine è tinteggiabile con il sistema tintometrico Linvea: max 2% o con l’aggiunta max 5% di Hydrolak colorato.

Particolari le condizioni d’impiego e applicazione del prodotto: si consiglia, infatti, una   temperatura dell’aria tra 8-30 °C, temperatura del prodotto tra 10-30 °C e facendo attenzione che la percentuale di umidità si attesti ad un livello massimo dell’85%. Si sconsiglia l’applicazione in condizioni climatiche avverse. Se si lavora in ambienti chiusi è richiesto un continuo ricambio d’aria.

Buono il livello di copertura  come anche il livello di  riempimento. Hydrolak va conservato in confezioni ben chiuse e al riparo dal gelo.                 

Particolarmente idoneo su superfici in ferro e materiali ferrosi come antiruggine per interno/esterno, Hydrolak antiruggine può essere applicato con pennello o rullo a una temperatura di 8-30 °C.

Pronto all'uso, può essere diluito, se necessario, con acqua max 10% in volume.

Per quanto riguarda la sua applicazione si consiglia di  spazzolare ed eliminare completamente la ruggine presente. Sarà successivamente richiesto di eliminare l'unto e lo sporco presenti, con Diluente Sintetico 914090. Dopo la pulizia si può procedere all’applicazione di  due mani di Hydrolak Antiruggine per finire con due mani di Smalto Hydrolak.

Nel caso di ferro nuovo con calamina, è necessario lasciare arrugginire il ferro alle intemperie prima di applicare il prodotto. Non lasciare mai intercorrere tempi lunghi (non oltre le 48 ore) tra l'applicazione dell'Hydrolak Antiruggine e lo smalto Hydrolak di finitura. In tal caso è opportuno prevedere una pre-fase di leggera carteggiatura.


METALLITE

L’antiruggine sintetica a base di fosfato di zinco come pigmento inibitore di corrosione.

Si presenta in tre colori: bianco, grigio, rosso.

Dal film semiopaco, Metallite mostra buoni livelli di copertura e riempimento. Per poter garantire queste rese è necessario conservare il prodotto in latta ben chiusa. Dopo l'impiego, si consiglia di versare sulla superficie un velo di diluente e chiudere bene la latta, per evitare la formazione di pelle.

Particolarmente adatto a superfici in ferro, Metallite può essere applicato con pennello o rullo.

Prima della sua applicazione è necessario spazzolare e pulire accuratamente i ferri da trattare, evitando residui di vecchie mani di prodotti non perfettamente aderenti, che devono essere assolutamente rimossi  prima di procedere alla verniciatura. E’ inoltre consigliato eliminare tracce di unto e di sostanze grasse mediante lavaggio con Diluente Nitro.

Ora si può procedere all’applicazione di due mani di Metallite cercando di ricoprire i ferri in modo omogeneo su tutti i punti della superficie, evitando punti scoperti.

Dopo questa fase si può finire con due mani di Smalto Lintex o Irilux.                     Si consiglia di lavorare in ambienti ben ventilati indossando idonei mezzi di protezione individuali (maschera): carteggiatura, saldatura, rimozione con fiamma di vecchie pitture, possono generare polveri e/o fumi pericolosi.

Dopo l'applicazione della Metallite, aspettare al massimo due o tre giorni per l'applicazione dello smalto di finitura, per non pregiudicare l’adesione di Metallite. Nel caso prevedere una leggera carteggiatura.


RUGGINFIX

Prodotto stabilizzante della ruggine a base di particolari sostanze reagenti con le ossidazioni, in grado di formare un rivestimento protettivo.

Si presenta dall’aspetto incolore e, come in visto in precedenza, va conservato in confezioni ben chiuse e al riparo dal gelo.

Da impiegare su superfici arrugginite, per bloccarne il processo di corrosione, RugginFix può essere applicato mediante pennello o rullo e diluito al 30% con acqua.

Prima della sua applicazione sarà necessario: rimuovere le sostanze grasse con solventi, eliminare con acqua l'eventuale presenza di sali solubili, ripetere il trattamento, nel caso di dilavamenti del supporto entro le 12 ore successive all'applicazione del prodotto, coprire le superfici adiacenti da trattare, spazzolare ed eliminare la ruggine incoerente.

Ora si può procedere alla stesura di una mano di RugginFix.

Non applicare il prodotto sulla calamina.