Linvea per la comunicazione e gestione del colore: i seminari ColorMat

26-06-2018

Linvea per la comunicazione e gestione del colore: i seminari ColorMat

ColorMat - progetto colore a opera del Politecnico di Milano diretto dalla professoressa Arch. Cristina Boeri

Ridurre le distanze tra produttori e progettisti, questo l’obiettivo dei seminari ColorMat

che si inseriscono nel programma del Dipartimento di Design dell’istituto milanese, in collaborazione con Avisa/Federchimica.

Il gruppo di lavoro è costituito da sette importanti aziende operanti sul territorio nazionale e internazionale, tra cui Covema, Metropolis, Linvea, Mapei, NewLac, Oikos, Sestriere. Questo primo incontro realizzato a Milano presso l'aula magna del Politecnico è stato il primo test, dal quale sono emersi spunti comuni, riflessioni e potenziali migliorie per rendere la comunicazione semplice, univoca e diretta.

 

ColorMat - Il seminario

“Comunicazione e gestione del colore - Dal progetto ai materiali e all’applicazione” è il titolo del seminario che si inserisce all’interno del programma di “ColorMat: pitture e vernici per la progettazione”, sviluppato dal Laboratorio Colore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano in collaborazione con il Gruppo Pitture e Vernici di Avisa, associazione di settore di Federchimica. L’obiettivo è quello di creare uno strumento di formazione per i futuri progettisti includendo aspetti estetici, tecnici e produttivi, del mondo delle vernici.

Il seminario ha avuto luogo presso il Politecnico di Milano, il 23 marzo 2018, collocandosi tra le attività del Laboratorio Colore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il luogo in cui Didattica, Ricerca e Sperimentazione si combinano per risolvere i diversi problemi legati alla Progettazione del Colore. Il Laboratorio Colore nasce dalla necessità di comprendere e divulgare la cultura del colore e risolvere le diverse problematiche rispetto ai diversi campi di applicazione.

Cosa è una mazzetta colore e perché è opportuno realizzare un campionario di colori; come questi vengono assorbiti e percepiti dallo sguardo dello spettatore e cosa comunica il colore, una volta accolto nella sua sensibilità. Cos è e come funziona un sistema tintometrico? Scopri il servizio tintometrico offerto da Linvea

“Noi non percepiamo mai delle pure qualità cromatiche, ma i colori sono da noi vissuti sempre in relazione a una struttura percettiva, sono colori di qualche cosa, ci appaiono integrati con gli altri aspetti fenomenici del mondo visivo”. (Gaetano Kanizsa, 1980).

In sintesi, il seminario attraversa l’universo colore, toccando aspetti e logiche puramente produttivi, dando tuttavia spazio a considerazioni tecnico-percettive circa le modalità in cui il colore è generalmente fruito dall’occhio. Una lezione teorico-pratica che consente al progettista di comprendere il proprio contributo e vederlo praticamente innestato in logiche produttive, all’interno delle quali potrà e dovrà accendere la propria attenzione sull’essenza del colore, in termini di esperienza ottica.


Linvea partecipa nuovamente a quello che potrebbe definirsi un ulteriore contributo tecnico, una nuova occasione per generare spunti, addensare pensieri e riflessioni, per risolvere problemi e gradualmente incrementare la professionalità e il know-how per i tecnici del mondo delle vernici. Un vero tuffo nel mondo del colore. In stile puramente italiano!